Il logo della Rete Bibliotecaria Bergamasca. Dall'alto verso il basso: un omino blu stilizzato nell'atto di leggere un libro invisibile; le lettere RB di colore nero; le lettere BG di colore rosso e giallo.

RBBG: una ipotesi interessante

Negli ultimi giorni è nata una ipotesi interessante che riguarda la Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Tutto parte dal Sistema Bibliotecario Valle Seriana che ha partecipato con noi al bando InnovaCultura e ha avviato l’utilizzo di BOOKreplacer.

Il Sistema Bibliotecario Area Dalmine si è poi aggregato al circuito della Valle Seriana anzichè crearne uno apposito, in modo da allargare il catalogo e le opportunità di reperimento e riassegnazione dei libri.

Infine, il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo è già presente da tempo su BOOKreplacer ma ha un utilizzo limitato dato il numero minore di biblioteche coinvolte, e si è mostrato interessato a unirsi con gli altri sistemi attivi.

Siamo giunti quindi a ipotizzare di avere un circuito unico della Rete Bibliotecaria Bergamasca per raggruppare i sistemi già attivi e permettere ad altri sistemi di partecipare. Ci sono ottimi presupposti perché l’ipotesi si concretizzi e stiamo solo attendendo una approvazione finale.

A presto per ulteriori aggiornamenti!