Come funziona

Aggiornato al 30 Novembre 2024.

I circuiti

BOOKreplacer è un applicativo unico che viene utilizzato da diversi circuiti.

Si definisce “circuito” qualsiasi insieme di biblioteche che vuole utilizzare BOOKreplacer per scambiare i doni. Ad esempio, un circuito è la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese mentre un altro circuito è il Sistema Bibliotecario della Valle Seriana.

Ciascun circuito è completamente indipendente e non condivide credenziali, libri, scambi o prenotazioni con gli altri. Una possibile evoluzione di BOOKreplacer è che alcuni circuiti scelgano espressamente di collaborare potendo consultare e scambiare i doni reciproci.

Prova e acquisto

E’ possibile usufruire di un periodo di prova di una durata massima di sei mesi. In questa fase l’applicativo è completamente funzionante ed utilizzabile e tutti i dati inseriti rimangono in caso si decida di proseguire.

Attualmente il servizio prevede un costo annuale di € 50 per ciascuna biblioteca coinvolta. Questa cifra viene rivista annualmente sulla base degli indicatori economici e di altre valutazioni strategiche. E’ possibile definire degli accordi pluriennali bloccando il costo.

Utilizzo

Alla creazione del circuito viene creata e fornita una utenza amministrativa dedicata che consente al/la responsabile del circuito di creare tutte le biblioteche e utenze necessarie all’interno del circuito stesso.

Il flusso per le utenze normali (personale bibliotecario) è molto semplice. Le azioni disponibili sono:

  • caricare i propri doni
  • consultare i doni presenti nel circuito
  • prenotare i doni liberamente disponibili
  • manifestare interesse per i doni scambiabili
  • gestire le prenotazioni ricevute